Christmas is coming….

La ricetta del tradizionale dolce irlandese di Natale

Preparatene alcuni per gustarli con il tè  ogni giorno fino a Natale. Che speciale delizia per Dicembre!!

MI+Christmas+Cake+Irish+food+guide+Zack+Gallagher 150 gr. Uvetta sultanina, 125 gr datteri, 125 gr uvetta passa, 100 gr ciliege candite, 100 ml di whisky irlandese (tutti gli ingredienti devono essere imbevuti tutta la notte precedente), 225 gr di vero burro, altro burro per imburrare, 200 gr zucchero superfine, 4 uova, buccia grattuggiata di un limone e di un arancio, 2 cucchiai di melassa scura, 225 gr farina multiuso, ½ cucchiaio di sale, 1 cucchiaio abbondante di lievito, 1 cucchiaio di spezie miste, ¼  cucchiaio di zenzero in polvere, ¼  cucchiaio di noce moscata grattuggiata, ¼ cucchiaio di chiodi di garofano, 50 gr mandorle in polvere.
Procedimento:  1.   Preriscaldate il forno a 150°C, gas 2. Ungete il tegame e rivestite con la carta antiunto. Avvolgete il tegame con dei fogli di carta da forno che legherete con uno spago. Ciò farà sì che il dolce non si scurisca troppo durante la cottura e impedirà che si asciughi eccessivamente.
2.     Sbattete in una terrina lo zucchero e il burro fino a ottenere una crema. Aggiungere gradualmente le uova, cospargendo con un po’ di farina  ogni uovo che verrá aggiunto. Versate la melassa e le bucce grattuggiate della frutta mescolando bene.
3.     Setacciate la farina e il lievito nella terrina della frutta imbevuta e aggiungete il sale, le spezie e le mandorle. Sciogliete tutto insieme, mescolando bene.
4.     Incorporate la miscela di frutta alle uova, rimescolando uniformemente. Con il cucchiaio versate la miscela nel tegame per dolci.
5.     Cuocete nel centro del forno per 3 ore. Se diventa troppo scuro, copritelo, non in modo troppo aderente, con la carta stagnola. Cuocete per un’altra mezz’ora.
Il dolce è cotto quando uno stuzzicadenti inserito nel centro, esce asciutto e pulito. Fate dei piccoli fori sul dolce caldo con uno stuzzicadenti e versate con un cucchiaio altri 50 ml di whisky su di essi finchè non è imbevuto. Lasciate raffreddare il dolce nel tegame. Quando il dolce è freddo, estraetelo dal tegame, togliete la carta, avvolgetelo prima nella carta antiunto, poi nell’alluminio.
 Si dovrebbe versare sul dolce una piccola quantità di brandy, sherry o whisky (a seconda del vostro drink preferito) ogni settimana fino a Natale. Questo procedimento è chiamato “annaffiare il dolce”. Si dovrebbe anche girare il dolce, ogni settimana, prima di versarvi altro liquore. Questo assicura che tutto l’alcool penetri proprio nel centro del dolce di Natale e crei il fattore “Gnam!” a Natale.

candle

Mentre vi godete l’atmosfera natalizia, pensate ad un regalo diverso dal solito, ma che potrebbe essere molto apprezzato dai vostri ragazzi, il Campo Estivo Multi-attività al Lago Derg, dove, dai 12 ai 17 anni, si possono provare le più svariate attività come il tiro con l’arco, l’orienteering, il parco avventura, i giochi di squadra e tutti gli sport acquatici come  la canoa, la vela e il windsurf.

images

A venti minuti da Limerick, in collaborazione con il Centro Attività dell’Università di Limerick, vanta di istruttori qualificati che supervisionano gruppi di 8 ragazzi. Si tratta di uno dei migliori centri sportivi d’Irlanda!! Quindi potrete abbinare le lezioni d’inglese nell’ambito della famiglia a queste attività sportive, per rendere la vostra estate davvero indimenticabile!!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s